sabato 30 maggio 2009

SIRENSONG


Bozzetto di un'illustrazione ad acrilico che spero di riuscire a finire...
Ho una vera ossessione per le sirene e per ciò che rappresentano: un giorno scriverò un saggio sulla mia Filosofia della Sirena.
Troppo influenzata da Klimt e da Tim Buckley, sono arrivata a immaginarle come emblema dell'illusione: qualcosa che da lontano appare meravigliosamente bello e desiderabile, e che da vicino si rivela pericoloso, letale. Qualcosa per cui getti via la tua vita, un richiamo irresistibile che ti spinge ad avventurarti su oceani deserti, oltre i confini del mondo...
Ecco la mia triade di canzoni sulle sirene:
1- Song to a siren, di Tim Buckley: al di là di ogni definizione
"Alla deriva su oceani solitari
facevo del mio meglio per sorridere
fino a che le tue dita e i tuoi occhi ridenti
non mi attirarono dolcemente verso la tua isola
e tu cantavi: fai vela verso di me, fai vela verso di me
lascia che ti abbracci..."
2- Sirensong, dei Cure
"Dimmi che mi ami e pregami di restare
dimmi che mi ami, prima che sia troppo tardi
dammi la tua vita, o dovrò volare via
e tu non sentirai mai più questa canzone..."
Un disco non indimenticabile, ma queste poche parole continuano a ronzarmi in testa, tanto che ne ho già tratto una storiella di 3 pagine (tope permettendo, spero di postarla presto su questo blog).
3- Siren song, di Bat for Lashes
"Il mio nome è Pearl
e ti amerò nel modo migliore che conosco
i miei riccioli biondi che tagliano il tuo cuore
e le stelle esploderanno di luce
non manca molto al momento in cui sarai mio
non manca molto al momento in cui te ne andrai
non manca molto al momento in cui vedrò la tua faccia
non manca molto al momento in cui cancellerò il tuo dolore
e il mio cuore spezzato apparterrà al tuo corpo
perchè sono malvagia, malvagia..."
Parole di una femme fatale " quando la sirena chiama, divento cattiva, cattiva..."
Tutto ciò per spiegare la trasformazione del bozzetto iniziale, tanto carino e colorato, in questa macabra scenetta. Che ci piace molto di più, ammettiamolo!

2 commenti: